VERIFICA INTERESSI SU FIDO BANCARIO

Perché verificare periodicamente il conto corrente bancario affidato?

Il conto corrente bancario è oggi uno strumento indispensabile sia per le aziende, che lo utilizzano per l’apertura di linee di credito e la verifica di tutti i movimenti di clienti e fornitori.
Pochi però, sono i clienti che si preoccupano di verificare periodicamente gli estratti conto della banca, per accertarsi che non ci siano irregolarità nel calcolo degli interessi, nell’addebito delle spese bancarie o negli interessi applicati.
Verificare periodicamente il conto corrente bancario, invece, ti permette di individuare fin da subito eventuali irregolarità e procedere contro la banca per tutelare i tuoi diritti e recuperare i tuoi soldi.

Perchè affidarti a noi?

Purtroppo dalle nostre analisi abbiamo riscontrato che nel 90% dei casi la banca non rispetta le più basilari norme sulla trasparenza bancaria e che disattende, in modo anche plateale, le condizioni accettate dal cliente al momento della stipula del contratto per l’apertura del conto corrente. Inoltre in numerose occasioni abbiamo potuto verificare come la banca abbia violato persino le norme relative all’usura bancaria, applicando tassi di interesse del tutto illegali.

Associandoti con ADL Consum, potrai inviarci la tua documentazione. Il nostro staff provvederà a redigere una perizia tecnico-legale del tuo conto corrente sulla base della più aggiornata giurisprudenza in materia. Nel caso i tuoi diritti fossero stati violati procederemo contro la banca, chiedendole la restituzione di quanto dovuto.

Aumento del tasso debitore
Pagamento commissioni non pattuite
Variazioni non contrattualizzate

Quali sono le irregolarità più comuni riscontrabili sul conto corrente?

Le irregolarità commesse dalle banche nella gestione dei conti correnti sono moltissime ma vi sono alcune anomalie molto diffuse alle quali devi prestare la massima attenzione.
Anatocismo – Dal 09/02/2000, alle banche, è consentito capitalizzare gli interessi ossia trasformare gli interessi scaduti in capitale da restituire a patto che sussistano determinate condizioni. Tuttavia è stato riscontrato che la banca applichi l’anatocismo anche se tali condizioni non sono presenti, generando interessi illeciti che devono essere restituiti al correntista.

Applicazione tassi e commissioni difformi al contratto – E’ una prassi comune per le banche quella di stipulare un contratto a determinate condizioni e tassi per poi variarle nel corso del tempo. Tali modifiche possono essere applicate solo in determinati casi. Tuttavia è stato riscontrato che la banca non rispetta le prescrizioni di legge con il conseguente aumento di tassi indiscriminato. In tali circostanze è possibile richiedere l’applicazione dei tassi contrattuali, ottenendo il rimborso degli interessi pagati in eccesso.

Usura – L’applicazione di spese, commissioni e penali può comportare che la banca faccia pagare un importo che, trasformato in un tasso effettivo, risulta usuraio. Talvolta questa combinazione di interessi e spese è persino prevista nel contratto o è frutto di una modifica unilaterale. In tutti i casi la banca ha commesso un’attività illecita, la quale comporta un rimborso per il correntista in funzione del tipo di irregolarità commessa.

Qual è la procedura per verificare la correttezza della banca
Associati con ADL Consum e inviaci il contratto stipulato con la tua banca, gli estratti conto e gli estratti conto scalari trimestrali. Il nostro staff provvederà all’analisi dei documenti ricalcolando tutte le valute, i tassi e gli addebiti di spesa al fine di ridefinire i saldi progressivi. Se i tuoi diritti risulteranno violati affiderà l’incarico ad un legale che aprirà un contenzioso con la tua banca per recuperare quanto indebitamente sottratto.
Se necessario procederemo con una vera e propria azione legale, affidando la tua difesa ad un nostro avvocato convenzionato il quale, assistito dal nostro staff che svolgerà il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP), porterà le tue ragioni in tribunale.

Associati con ADL CONSUM e verifica gratuitamente il tuo fido bancario su conto corrente.

Il costo della tessera è di soli € 25,00 ed ha validità un anno.