CESSIONE DEL QUINTO: RIMBORSO DEGLI ONERI

Perché verificare i conteggi dell’estinzione della cessione del quinto?

Hai rinegoziato o estinto anticipatamente una cessione del quinto negli ultimi anni?
Lo sai che hai diritto al rimborso di tutti gli oneri accessori e dei costi relativi all’assicurazione stipulata per il finanziamento?
Sappi che le banche e le principali finanziarie spesso trattengono indebitamente delle somme a cui, invece, hai diritto. Hai verificato di aver recuperato tutto ciò che ti spetta?

Perchè affidarti a noi?

Lo staff di ADL Consum ha gestito numerose pratiche relative al rimborso di commissioni e costi di assicurazione, con risultati eccellenti.
Ottenere un rimborso degli oneri non goduti in caso di estinzione anticipata è una procedura abbastanza rapida, che consente di chiudere la vertenza in tempi brevissimi, di solito entro 90 giorni. Talvolta, nei casi più complessi, è necessario richiedere l’intervento dell’Arbitro Bancario Finanziario.
E ricorda che i tuoi diritti valgono anche se la cessione del quinto risale a qualche anno fa: se hai estinto il prestito negli ultimi 10 anni, possiamo aiutarti a recuperare ciò che ti è stato trattenuto illecitamente.

Associati con ADL Consum e inviaci la tua documentazione: verificheremo se i tuoi diritti siano stati violati e, in questo caso, avvieremo tutte le pratiche necessarie per farti ottenere quanto ti spetta. Dovrai solo inviarci un documento d’identità, il codice fiscale, la copia del contratto di finanziamento e il conteggio estintivo. Tuteleremo i tuoi diritti.

Perché spetta un rimborso in caso di Estinzione anticipata di un finanziamento o di una cessione del quinto?

Alla maggior parte dei consumatori che stipulano un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione non viene chiarito che, in caso di rinnovo o estinzione anticipata del prestito, ha diritto al rimborso di alcuni costi. Non lo diciamo noi, lo stabilisce la Banca d’Italia con le comunicazioni del 10/11/2009 e del 7/4/2011.
Al momento della stipula di un contratto, spesso tutte le banche richiedono delle garanzie, ad esempio la sottoscrizione di una polizza assicurativa che le protegga contro il rischio di morte, nel caso tu sia un pensionato. In questo caso, nel momento in cui rinnovi il finanziamento o decidi di estinguerlo, hai diritto al rimborso dei costi assicurativi, ovviamente in quota proporzionale.
Stesso discorso vale per le commissioni: se estingui il finanziamento prima della data prevista, avrai diritto al rimborso di quei costi che coprivano tutta la durata del contratto, definiti “recuring”.

Qual è la procedura per il rimborso della cessione del quinto?

Il calcolo per il recupero degli oneri accessori del quinto e per il rimborso dei costi assicurativi è molto semplice, tuttavia la pratica necessità di una profonda conoscenza giuridica della materia, per superare tutte le eccezioni che la banca solleverà per evitare di rimborsare quanto dovuto.
Ad esempio, capita spesso che le banche, per evitare il rimborso dei costi per l’assicurazione, tentino di addossare la responsabilità alle compagnie assicurative. Fortunatamente l’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) è stato molto chiaro su questo punto, affermando che “il rimborso assicurativo deve essere corrisposto dall’intermediario finanziario con cui il consumatore ha concluso il contratto di finanziamento”.
La nostra preparazione tecnico-giuridica della materia, ci consente di contrastare ogni argomento infondato e di calcolare correttamente il rimborso spettante.
Ogni richiesta sarà preliminarmente analizzata da parte dei nostri professionisti e valuteremo se sussiste una violazione dei tuoi diritti. Se riscontreremo che l’istituto di credito ha indebitamente trattenuto quanto ti spettava, provvederemo a inoltrare reclamo alla Banca e, nel caso non ottenessimo accoglimento, invieremo ricorso all’ABF.

Associati con ADL CONSUM e verifica gratuitamente la tua cessione del quinto.

Il costo della tessera è di € 25,00 se sei un privato o € 35,00 se rappresenti un’azienda ed ha validità di un anno.